Località

VILLA Le Agavi è posta a sul pendio di un colle con il bellissimo mare davanti e sul retro la cima del colle che ospita Scarlino: piccolo borgo medievale ricco di testimonianze storiche.

Il paese è dominato dalla Rocca (x sec.) da cui si gode un ampio panorama sul Golfo di Follonica e sull’Arcipelago Toscano in cui si staglia nitida l’Isola d’Elba, facilmente raggiungibile con escursioni giornaliere.

Il castello

Passeggiando per i vicoli del paese si può scorgere la Chiesa romanica con all’interno un crocifisso ligneo del Rinascimento, la Chiesa di San Donato che ospita affreschi ritrovati in abitazioni del centro storico ed il monumento a Giuseppe Garibaldi in ricordo del suo pernottamento il primo Settembre 1849 nella residenza dello scarlinese Angelo Guelfi, prima di fuggire verso Venezia dopo la sconfitta della Repubblica Romana.

La manifestazione più importante e più caratteristica del paese è La festa delle Carriere (19 Agosto) che ha origini religiose e rievoca un fatto miracoloso avvenuto intorno al 1855, quando una epidemia di colera terminò improvvisamente, e il fatto fu attribuito dal popolo devoto ad un intervento soprannaturale. La festa inizia con il corteo storico: un insieme di velluti e broccati, dame, capitani, gonfalonieri e paggi, come in una fiaba. Il corteo si dirige nel piazzale adiacente al Castello, e lì si svolge la sfida tra gli Arcieri delle tre Contrade (Centro, San Donato e Rocca). Successivamente gli abitanti di ogni contrada si sfidano in una serie di gare che si protraggono per tutto il giorno (dalle ore 9:00 alle 24:00). Ogni via del borgo diventa un teatro dove i contradaioli mimano e recitano. Il visitatore quindi verrà proiettato in una fantastica dimensione di rievocazione storica e per un giorno penserà di vivere nell’800.

Ma Scarlino non è solo collina ed arte: il suo territorio si estende fino al mare la cui costa, lunga 13 Km, offre una varietà e bellezza davvero degne di nota. Mare limpidissimo, stupendi fondali, sabbia corallina chiara e finissima, macchia mediterranea sempreverde che giunge fino alla spiaggia…questo è il magnifico spettacolo della parte sud del litorale scarlinese.